Cosa fare per una corretta dieta casalinga
1
Rivolgiti ad uno specialista in nutrizione del cane e del gatto
Una dieta casalinga non deve essere improvvisata bensì formulata da uno specialista che ha le competenze per fornire tutte le indicazioni per soddisfare le esigenze energetiche e nutrizionali dell’animale.
2
Impiega ingredienti freschi
La dieta casalinga per il cane e il gatto si basa sull’impiego di carne, pesce, oli vegetali e grassi animali, verdura, frutta, ma anche uova, latticini e carboidrati che devono essere forniti in quantità tali da garantire all’animale energia e nutrienti essenziali come proteine, grassi, vitamine e minerali.
3
Utilizza integratori di vitamine e minerali
Nonostante l’impiego di vari ingredienti la dieta casalinga risulterà comunque carente di minerali e vitamine essenziali. Gli ingredienti impiegati, infatti, non ne contengono abbastanza, o ne sono in parte depauperati durante la cottura, ed è per questo che è importante aggiungere quotidianamente un integratore appositamente formulato per rendere la dieta casalinga completa e bilanciata. Le carenze nutrizionali devono essere evitate per scongiurare problemi di salute nell’animale.
4
Monitora nel tempo
Le esigenze energetiche e nutrizionali dell’animale possono variare nel tempo (per sterilizzazione, cambiamenti nello stile di vita, invecchiamento, malattia) e per questo dieta casalinga e integratori vitaminico-minerali potrebbero richiedere delle modifiche che saranno prontamente indicate dal nutrizionista.
Il tuo veterinario, conosce Vetekipp?
Scarica il promemoria, stampalo e portalo al tuo veterinario di fiducia. Potrà consigliarti sui prossimi passi da fare per cominciare la dieta casalinga bilanciata.