BLOG

Anche per i tuoi animali c’è il rischio sedentarietà

L’emergenza Coronavirus che stiamo vivendo ormai da diverse settimane, ha modificato le abitudini di milioni di proprietari di cani e gatti in Italia e, di conseguenza, anche dei loro amici a quattro zampe.

Anche se per alcuni animali, già abituati a trascorrere le giornate in casa, il vero cambiamento è avere sempre il padrone al proprio fianco, per altri l’impossibilità di liberare le proprie energie con passeggiate e corse, può rappresentare una fonte di stress.

In questi giorni di quarantena è importante prestare particolare attenzione alla gestione dell’alimentazione del tuo cane e del tuo gatto.

Quali sono le indicazioni da seguire per mantenere in forma i nostri animali?

Riduci premi e snack

Non far “cadere” nulla dalla tavola e riduci al minimo gli snack fuori pasto. Per gli spuntini di cui il tuo animale domestico non può fare a meno prediligi alimenti a basso contenuto calorico come frutta fresca e verdura.

Tieni la bilancia a portata di mano

Pesa il tuo animale almeno una volta a settimana e registra le eventuali variazioni di peso. Per i cani di taglia grande e gigante che non possono essere pesati con l’aiuto di una bilancia casalinga, abituati a palpare il torace e il dorso. In questo modo percepisci al tatto variazioni dello strato adiposo sottocutaneo.

Rispetta le indicazioni del medico veterinario relative alla quantità di cibo da somministrare al tuo animale. Se noti che sta ingrassando, non modificarle a piacimento ma contatta il veterinario, saprà dirti cosa fare.

Aggiungi un pasto e coinvolgi il tuo pet

Aumenta a tre il numero di pasti giornalieri per stimolare il metabolismo. Coinvolgi il tuo pet in esercizi di addestramento, giochi di riporto o percorsi a ostacoli creati con oggetti che hai a disposizione in casa e gli facciano “guadagnare il pasto”. Ricorda che le coccole sono un premio che cani e gatti gradiscono tanto quanto il cibo: prediligile al premio alimentare ogni qual volta è possibile.

Giochiamo!

Quando vuoi usare l’alimento come ricompensa, una buona strategia è quella di includerlo in giochi di esplorazione olfattiva. Nascondi il premio in giro per la casa e fai in modo che il tuo animale lo trovi usando l’olfatto. Incentiva l’attività motoria tramite giochi dinamici come nascondino o usando giocattoli per animali come palline, peluche con effetti sonori, giochi telecomandati e bacchette piumate.

Un’alternativa che non tutti conoscono sono i giochi di attivazione mentale. Scegliendo questi passatempi si stimola l’intelligenza dell’animale, chiamato a risolvere un problema per trovare il premio. Questi giochi si trovano online, ma altrettanto valida è la “versione casalinga” frutto della fantasia del proprietario. Per i più tecnologici, esistono dei giochi per gatti in versione digitale che si possono scaricare sul proprio tablet. Approfitta del maggior tempo a disposizione, e distribuisci i giochi nell’arco della giornata.

Nuova routine, nuove abitudini

Queste semplici strategie possono aiutarci a gestire correttamente alimentazione ed esercizio fisico, binomio fondamentale per il mantenimento del benessere fisico e mentale dei nostri animali domestici.

In questo modo, inoltre, possiamo sfruttare queste giornate per rafforzare il legame con i nostri amici a quattro zampe ed acquisire nuove abitudini da mantenere anche quando potremo riprendere in mano pettorine e guinzagli per tornare a divertirsi anche all’aria aperta.

Condividi