Oggi ti vogliamo parlare di uno degli aspetti che accomuna esseri umani e animali domestici. Come per noi prenderci cura della nostra bocca è importante, lo stesso vale per cane e gatto. Infatti, anche dall’igiene orale dipende il loro benessere.

 

Alitosi, placca e tartaro sono nemici degli animali. Noi abbiamo diversi modi per mantenere pulita la nostra bocca, ma alla salute dei denti dei nostri pet chi ci pensa? Ora ti spieghiamo come aiutarli!

Come si formano placca e tartaro?

La placca si forma quando c’è uno squilibrio della popolazione batterica normalmente presente sulla superficie dei denti. La placca, andando incontro ad un processo di cristallizzazione ad opera di alcuni sali minerali contenuti nella saliva, può diventare tartaro. Quello che non tutti sanno è che la placca può essere rimossa dal proprietario tramite una semplice pulizia della bocca dell’animale. Invece per la rimozione del tartaro è necessario un intervento di detartarasi da parte del medico veterinario.

Inoltre, è bene tenere presente che, tra tutti, i più predisposti alla formazione del tartaro sono gli animali di piccola taglia e i soggetti più anziani. Cani e gatti non amano farsi aprire la bocca, per questo l’ideale è abituare fin da cuccioli gli amici a quattro zampe ad accettare l’idea dello spazzolino lavando loro i denti almeno una volta alla settimana.

Come migliorare l’igiene orale di cane e gatto

L’igiene orale di cane e gatto può essere migliorata inserendo nella loro routine quotidiana dei trucchetti che li renderanno felici. Tieni a mente questi consigli, ti torneranno utili.

Giocattoli di gomma

Nel tuo negozio per animali di fiducia trovi giocattoli in gomma creati proprio per pulire i denti e massaggiare le gengive di cane e gatto, oltre che per divertirli. Un’attenzione in più per i cuccioli, per loro scegli una gomma più morbida.

Snack dentali per cani

Nei negozi specializzati, e al supermercato, trovi molti stick che hanno la funzione di prevenire e ridurre la formazione di tartaro. Utilizzarli è un modo goloso che aiuta a mantenere l’igiene orale del tuo pet. Ricorda però di prestare attenzione, questi snack apportano energia e nutrienti, quindi concedili al tuo animale con moderazione.

Lo spazzolino

L’impiego di uno spazzolino per cani e gatti è la scelta ideale ma spesso l’animale non lo gradisce perchè non accetta la manipolazione di bocca e denti. Come abituare gli amici a quattro zampe ad accettare l’idea dello spazzolino fin da piccoli? Lavando loro i denti almeno una volta alla settimana.

Igiene orale cani e gatti, errori da evitare

Dopo i consigli, ecco qualche abitudine che probabilmente dovrai correggere in fatto di igiene orale del tuo amico a quattro zampe.

 

Ossa

Alcuni proprietari danno le ossa crude ai propri animali per pulire i denti e rinforzare la masticazione. Tuttavia molti veterinari ne sconsigliano l’uso perché le ossa, in modo particolare quelle del pollo, si possono spezzare e le schegge possono essere ingerite, provocando traumi e lacerazioni o addirittura costipazioni intestinali.

 

Il dentifricio

Nei negozi specializzati si possono acquistare sia gli spazzolini che i dentifrici specifici per i cani. Ricorda di non utilizzare il dentifricio ad “uso umano” che può contenere sostanze tossiche per il tuo pet.

 

Quando si parla di igiene orale è l’alimentazione a fare la differenza

Una corretta igiene orale comincia da ciò che dai da mangiare al tuo cane e al tuo gatto. Ingredienti genuini e cucinati con semplicità rappresentano l’alleato più efficace per la salute orale del tuo animale domestico.

 

Scegli un mangime di qualità o una dieta casalinga completa che garantisca l’apporto di tutti i nutrienti nelle giuste quantità. Individuare un piano alimentare specifico e quanto più salutare possibile, aiuta specialmente cuccioli e gattini che durante la crescita devono anche sviluppare una corretta dentatura.

 

Hai capito come prenderti cura della bocca del tuo animale domestico? Per maggiori informazioni contattaci!

 

Title: Come lavare i denti a cani e gatti, VetEkipp

Meta: Quali sono i segreti di una corretta igiene orale negli animali? Nell’articolo ti diciamo come lavare i denti e ti diamo dei consigli per tenere pulita la bocca del tuo pet.