BLOG

Che caldo che fa: come proteggere i nostri animali dal colpo di calore?

L’anamnesi è abbastanza scontata: si tratta di animali che di solito sono stati all’aperto, esposti ad alte temperature o al sole per tempi più o meno lunghi.

CHE COSA SI INTENDE PER “COLPO DI CALORE”?

Il “colpo di calore” è una forma di ipertermia con temperatura corporea superiore a 41 gradi Celsius, associata ad infiammazione sistemica ed insufficienza multiorgano. Oltre i 42 gradi si rischia un processo di denaturazione delle proteine, con alterazioni a livello di sistema nervoso centrale, aritmie, insufficienza renale, alterazioni della coagulazione e molto altro.

COME SI MANIFESTA?

I sintomi principali sono: letargia, mucose congeste o cianotiche, respiro ansimante ed affannoso, debolezza ed ovviamente ipertermia grave.

QUALI SONO I SOGGETTI A RISCHIO?

Potenzialmente tutti i cani, ma soprattutto cani di grossa taglia, brachicefali, soggetti sovrappeso, con problemi cardiaci, respiratori (collasso tracheale, paralisi laringea), animali anziani e animali che vivono all’aperto.

ALCUNI CONSIGLI PRATICI:

Limitare l’esposizione al sole e assicurare sempre acqua fresca a disposizione.

Evitare di portare gli animali a camminare o correre nelle ore più calde; passeggiate al mattino presto e alla sera tardi sono preferibili anche in un animale sano e giovane.

Ricordatevi che alcuni cani giovani, attivi e instancabili, difficilmente si fermeranno se non quando è troppo tardi, pertanto siete voi che dovete capire quando fermarsi.

– Tenete a mente che il pericolo è rappresentato non solo dalla temperatura ma anche dall’umidità.

– Se portate gli animali a camminare, bagnateli il più possibile.

– Se andate al mare assicuratevi un posto all’ombra e di essere in zone in cui il cane può fare il bagno.

MAI lasciare il cane in macchina, nemmeno per cinque minuti, nemmeno se all’ombra o con i finestrini aperti.

– In caso di colpo di calore non usare ghiaccio e non immergere il cane nell’acqua. Utilizzare acqua fresca corrente ed effettuare docciature continue su tutto il corpo, dopodiché rivolgetevi ad un pronto soccorso veterinario.

Condividi