BLOG

Come difendere i nostri cani dal caldo e dall’afa?

5 consigli pratici:

1- PASSEGGIATE: preferire la mattina presto e il pomeriggio/sera dopo il tramonto. Preferire zone erbose e verdi piuttosto che l’asfalto che si scalda fino a raggiungere temperature molto alte. Attenzione! Quando le temperature e l’umidità sono molto elevate anche uscire alle sei/sette di sera può rappresentare un rischio per l’insorgenza di colpi di calore.

2- OMBRA: è fondamentale che il cane abbia un posto suo al riparo dal sole, quindi se vive fuori deve avere una cuccia in una zona ombrosa, e fresca. Attenzione! Generalmente a molti cani piace stare al sole ma non tutti sono in grado di capire quando è il momento di spostarsi!!

3- ACQUA: in casa, lasciare sempre a disposizione almeno 1-2 ciotole di acqua fresca e pulita. Se uscite con il cane, ovunque andiate, portate con voi dell’acqua fresca per farlo bere e per bagnarlo ripetutamente. Se vive in giardino, bagnarlo spesso può essere un’ottimo rimedio!

4- PISCINA: ovviamente dipende dalla taglia dell’animale e dallo spazio all’aperto a disposizione come un giardino o un terrazzo. Se avete uno dei due, una piccola piscina gonfiabile per bambini è un’ottima soluzione per rinfrescare il cane rendendolo spesso molto felice.

5- ARIA CONDIZIONATA: in macchina, così come in casa, è importante mantenere un ambiente fresco. L’aria condizionata è molto indicata, tuttavia evitate di direzionarla direttamente verso il cane o di consentirgli di riposare sotto il flusso diretto. Una buona alternativa è il ventilatore. Ultimamente sono molto usati i “tappetini refrigeranti “, utili soprattutto per animali anziani o che si muovono poco.

Condividi